Cos'è la Psicoterapia C.C. e la WPPSI



Cos'è la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale


Si tratta di un approccio terapeutico finalizzato a promuovere un cambiamento positivo nelle persone,per alleviare alcune forme di sofferenza emotiva e per affrontare numerosi problemi di carattere psicologico,sociale,comportamentale.



La psicoterapia cognitivo comportamentale aggiorna i propri strumenti in base agli sviluppi della ricerca accademica in aree quali l'attenzione,la percezione,il ragionamento,il problem solving,i modelli decisionali.Si basa dunque sulla ricerca scientifica nell'ambito del pensiero,del comportamento e delle emozioni; si fonda sull'alleanza terapeutica tra paziente e terapeuta.



L'approccio si focalizza principalmente sul qui ed ora;terapeuta e paziente cercano di costruire un modello condiviso del problema e delle possibili soluzioni;da tale definizione ne scaturisce un contratto terapeutico:un impegno ad intraprendere un percorso,limitato nel tempo,e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati.



I risultati del percorso sono monitorati e valutati,le tattiche e le strategie sono aggiornate,ed anche gli obiettivi possono evolvere nel corso della terapia.



Perchè si chiama cognitivo-comportamentale?

La psicoterapia cognitivo-comportamentale,combina 2 tipi di psicoterapia :

1-La terapia cognitiva

2-La terapia comportamentale



La terapia comportamentale è finalizzata ad interrompere le connessioni fra le situazioni problematiche e le reazioni abituali di una persona .Reazioni quali paura,depressione o rabbia,o comportamenti autolesionistici.Inoltre è fializzata a rilassare la mente ed il corpo, in modo che la persona si senta meglio,pensi in maniera più chiara e decisa, in maniera migliore.


La terapia cognitiva è finalizzata a far scoprire al paziente, che molti sintomi sono causati da dei modelli di pensiero disfunzionali che danno una visione distorta della vita e che ci rendono ansiosi,depressi,arrabbiati,e che ci fanno assumere dei comportamenti sbagliati o disadattivi.


La terapia cognitiva e la terapia comportamentale,integrate,costituiscono degli strumenti potenti per migliorare la qualità della vita dei pazienti.



Cosa è la WPPSI :


E' uno strumento psicodiagnostico unico nel suo genere che si utilizza per:

-Valutazione completa del funzionamento intellettivo generale (bambini dai 2 ai 7 anni)

-Identificare ritardi nello sviluppo cognitivo e possibili difficoltà di apprendimento

-Pianificare obiettivi e programmi riabilitativi (scolastici/sociali)

-Effettuare valutazioni volte ad identificare anche i soggetti dotati

-Misurare il quoziente intellettivo (Q.I.) : verbale,di performance e quello totale





Questo tipo di terapia,ossia la terapia cognitivo-comportamentale sembra essere la più efficace nella lotta all’ansia. Lo rivela un nuovo studio condotto su 28.991 pazienti, appena pubblicato sul The Lancet. Stando alla ricerca condotta dal dottor Peter Tyrer e dal suo team, infatti, 1 anno di terapia cognitivo-comportamentale adattata (CBT-HA) sarebbe in grado di procurare un miglioramento maggiore nelle condizioni dei pazienti affetti da disturbi dell’ansia, rispetto alle cure standard. Con benefici duraturi anche nel lungo termine. Dato che simili risultati sono stati osservati anche nel secondo anno, con riduzioni del malessere che avrebbero interessato, in misura minore, anche i pazienti con depressione.